Voglia di fichi secchi da gustare come sfiziosi dolci? Esiste un modo semplice e del tutto naturale per essiccare i fichi a casa propria senza acquistarli.
Voglia di fichi secchi da gustare come sfiziosi dolci?
Ecco come essiccare i fichi freschi per ottenere gustosissimi fichi secchi in modo semplice e naturale, senza doverli acquistare.
Per essiccare i fichi è necessario, anzitutto, procurarsi dei fichi freschi sani, maturi, se possibile appena raccolti dalla pianta e dei gherigli di noci o nocciole.
Occorono, inoltre: un vassoio o un graticcio, una retina, dell’acqua, dello zucchero di canna e della cannella per caramellarli leggermente.
Naturalmente, caramellare i fichi secchi significa aggiungere calorie ad un dolce già di per sé molto calorico perché i fichi secchi acquisiscono, durante l’essiccazione, saccarosio e glucosio, perdendo invece l’acqua di cui sono ricchi i fichi freschi.
In primo luogo il procedimento per essiccare i fichi in modo del tutto naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche o dello zolfo, prevede di lavare delicatamente i fichi freschi e maturi e asciugarli in modo altrettanto delicato per evitarne la rottura.
Immediatamente dopo averli asciugati (tamponandoli) i fichi freschi devono essere tagliati a metà , senza però staccare le due metà ottenute e sistemati sul vassoio rivestito da carta da forno oppure sul graticcio (se lo si ha a disposizione).
Il vassoio o graticcio va così esposto al sole, curandosi di girare i fichi due-tre volte al giorno, di coprire sempre il vassoio al sole con la retina a disposizione per evitare che insetti fastidiosi possano appoggiarsi sui fichi e, infine, di ritirarli in casa la sera per proteggerli dall’umidità .
Questa cura dei fichi nel corso della loro essiccazione va fatta per tutta la sua durata che è di circa due-tre giorni al termine dei quali i fichi dovrebbero apparire scuri e appassiti.
Al termine dell’essiccatura, per rendere ancora più gustosi i fichi secchi così ottenuti è possibile metterli in forno guarniti con i gherigli delle noci o nocciole a disposizione per una leggera doratura per circa dieci-quindici minuti a una temperatura di 180°C.
Se, infine, si vuole procedere a caramellare i fichi secchi, una volta aggiunti i gherigli di noci o nocciole e chiuse le due metà di ogni fico, questi vanno spalmati con qualche cucchiaino di acqua in cui si è sciolto lo zucchero di canna e un pizzico di cannella. La loro cottura così dovrebbe durare circa venti minuti.
I fichi essiccati possono essere conservati in un barattolo di vetro o comunque sottovuoto.